FENDER STRATOCASTER, 1963

Sunburst. Chitarra pre-CBS originale al 100% (l'unico intervento è stato un perfetto refret con probabile sostituzione del capotasto). Condizioni più che eccellenti. Il 1963 è un anno particolare nella storia della Stratocaster: gli strumenti della seconda metà dell'anno hanno già le caratteristiche che ritroveremo nel '64, sia per quanto riguarda la finitura, che la profondità del contour-body, che per altri dettagli che vanno dalla mancanza della data scritta sul body alla posizione dei dots, alla custodia. Ma le chitarre come quella che vedete qui, realizzate nella prima metà dell'anno, hanno tutte le caratteristiche delle prime post-slab e con il loro look, il loro suono, il loro magico manico e i loro eroi occupano un posto speciale nel cuore degli amanti di questo modello - e cioè di tutti noi che stiamo su queste pagine a consumarci gli occhi!

Come vedete dalle immagini, le condizioni della finitura originale sono davvero ottime! 
Il corpo è molto leggero, col contour molto profondo e presenta un'usura modesta con un leggerissimo checking trasversale, senza grandi aree prive di vernice sul fondo ma solo con occasionali sbucciature lungo i margini. Alcune piccole e isolate tracce di urti sul top, due delle quali sono state ritoccate in modo casalingo, probabilmente con un pennarello nero (vedi foto)... Stiamo comunque parlando di pochi millimetri e di un ritocco nero-su-nero facilmente rimovibile.  Il sunburst è quello caratteristico del periodo, con l'incavo per il manico ancora privo dell'impronta del paint-stick che troveremo pochi mesi più tardi, e i due canonici fori per la sospensione del body dopo la verniciatura (quello nella cavità del jack è già abbandonato). La data, leggibile nella cavità delle molle, è Maggio 1963. 

Il manico è invece datato Giugno dello stesso anno; ha il profilo incredibilmente confortevole che tanta parte ha nella leggenda delle '63, una bella tastiera in palissandro brasiliano con clay-dots, tasti nuovi di dimensione corretta installati professionalmente per una perfetta suonabilità. Il retro del manico presenta un'evidente usura da suono, che unitamente alle condizioni del corpo testimonia un utilizzo intenso ma rispettoso dello strumento da parte del musicista che l'ha fino ad oggi posseduta. La piccola paletta pre-CBS ha lo Spaghetti logo ben leggibile anche se un paio di lettere sono 'saltate' dalla parola Stratocaster, e meccaniche originali Kluson Deluxe single-line, senza tracce di altre meccaniche mai installate.

Lo splendido battipenna "green" è perfettamente integro, così come tutta la parte elettrica che nasconde. Il foro tra pickup al manico e centrale è ancora nella posizione 'pre-63'. I tre pickup con fondo nero sono originali, e originale è tutto il circuito, le cui saldature sono perfettamente integre. I potenziometri sono datati Febbraio '63. Tutto originale, ripeto: cavi, condensatore, selettore a tre vie, jack, ecc.
Tutte le componenti dell'hardware sono originali e in condizioni impeccabili, con qualche minima traccia di ossido sulle sellette Pat. Pend. del ponte, sulle meccaniche, e ingiallimento delle parti in plastica (manopole, switch-tip, coperchio delle molle). Mancano il copri ponte e la leva tremolo, però ne verrà fornita una non originale.

La chitarra è dotata della rara custodia rigida originale in white tolex, utilizzata solo nel '63. Le condizioni della custodia sono buone, con tutte le chiusure e le cerniere ben funzionanti e la maniglia solida. Una delle due estremità aveva una spaccatura nel legno, che abbiamo provveduto a riparare in modo estremamente solido, restituendo alla custodia tutta la sua funzionalità.
Il look, il manico, il peso, il contour, sono tutti elementi della "leggenda '63". E il suono, posso assicurarvi, non fa eccezione. Chiamateci per una prova e saremo felici di assistervi!


       

     

   

   

 

 

 

 

 

 

 

 

   

   

   

   

 

 

   

   

   

   

   

 

... bella vero?