GIBSON ES-175 D, 1967

Una bellissima 175 anni '60, originale al 100% e in eccellenti condizioni. 
Corpo in acero laminato a singola spalla mancante, manico in mogano in pezzo unico, tastiera in palissandro con intarsi a doppio parallelogramma, ponte precompensato in palissandro. Hardware cromato originale con meccaniche Kluson 'double-line/double-ring', attaccacorde a trapezio col motivo a zig-zag, battipenna a cinque strati. Pickup humbucking "Patent Number" originali, col coperchio cromato mai dissaldato, manopole 'sombrero' (chiamate anche "witch-hat", cioè a cappello di strega, introdotte proprio nel '67).

La tastiera è in buone condizioni e con capotasto originale. La paletta ha il logo Gibson in madreperla con le caratteristiche della metà degli anni '60. Il numero di serie riportato sulla paletta e sull'etichetta ovale inizia con lo 0, caratteristico proprio del 1967. 

La chitarra è in ottime condizioni estetiche e strutturali, con nessun problema di action, di stabilità o deformazioni del manico, priva di pesanti tracce di usura e con la bella finitura sunburst assolutamente integra ed originale. Vi sono le classiche linee del checking, qualche traccia di urti occasionali (due segni evidenti, uno sul fronte della paletta e uno sul manico, illustrati in dettaglio), ma in generale si tratta di uno strumento integro, in condizioni impeccabili e di grande bellezza.

Questa 175 suona molto bene, il volume dei due pickup è ben bilanciato e la voce è quella classica delle jazzers Gibson anni '60, una voce leggendaria. Il peso è ridotto e anche da acustica suona bene, anche se al momento è equipaggiata con corde lisce che certo non sono le più adatte per un utilizzo unplugged.

La custodia è una Gibson dei primi anni '70, perfettamente adatta alle dimensioni dello strumento. E' anche presente il talloncino originale del negozio in cui è stata acquistata, alla modica cifra di 449,50 dollari..... ah, bei tempi!