GRETSCH WHITE FALCON "Mono", mod. 7594, 1977

Costruita negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni '70, questa Falcon è una chitarra in condizioni eccellenti, dal look unico e dal grande suono. Il numero del modello contraddistingue la versione Mono della White Falcon.

Presenta due elementi non originali: il vibrato "Gretsch by Bigsby" è stato sostituito da un Bigsby B-12, che come l'omonima vitamina ha avuto sul suono di questa chitarra un impatto salutare, aumentando drasticamente la pressione delle corde sul ponte con notevole incremento del volume, della definizione e del sustain. L'installazione del nuovo Bigsby ha purtroppo lasciato visibili i fori del precedente, ritoccati in modo un po' grossolano, nella zona del bottone inferiore della tracolla. L'altro elemento non originale è rappresentato dal battipenna: smarrito l'originale col disegno del falcone in volo, è stato installato senza buchi aggiuntivi un altro battipenna Gretsch dello stesso periodo, nel quale è stato inserito "chirurgicamente" un logo Gretsch in rilievo, probabilmente prelevato da un terzo pickguard. A lavoro ultimato, la faccia inferiore del battipenna è stata rispruzzata con vernice dorata per uniformare cromaticamente il tutto, con risultati esteticamente accettabili ma non perfetti.

Detto doverosamente dei difetti, passiamo agli altri aspetti. La finitura della chitarra è lievemente ingiallita ma è tutto sommato in ottime condizioni. Qualche crepa superficiale in corrispondenza delle linee di incollaggio tra i legni sul manico e sul retro della paletta, ma nulla di strutturale. La chitarra è molto solida e assolutamente integra. La tastiera in ebano con intarsi in madreperla è in buone condizioni, i tasti (certamente rifatti nel corso degli anni) hanno segni di usura ma consentono una perfetta suonabilità e un'action eccellente. Il manico è dritto e senza problemi.

A parte il Bigsby, il resto dell'hardware è tutto originale. Il ponte è l'Adjustomatic dorato con base in ebano (fissata al top), le meccaniche originali sono Grover con meccanica Roto-Matic e bottone "kidney-button". Originali i bottoni per la tracolla, gli switch con le manopoline dorate, le manopole del volume individuale e master. Il circuito mono della 7594 prevede oltre a questi potenziometri due selettori: uno per i pickup e uno per il tono. La regolazione del manico è controllata dal cosiddetto Burns Gear-Box, al quale si accede rimuovendo il coperchio dorato sul retro del body in corrispondenza dell'incollaggio del manico. Le buche ad F sono bordate da binding multiplo e una filettatura ancora più elaborata, con vari strati bianco-neri e dorati, si ritrova lungo tutti i profili del body e del manico dello strumento. Sul fondo è presente il "back-pad", il cuscinetto posteriore protettivo, negli anni '60 utilizzato per coprire lo sportello di accesso alle elettroniche e rimasto poi solo come dotazione estetica.

I pickup, senza dubbio originali, sono di un tipo assolutamente mai incontrato prima: il coperchio stile Hi-Lo Tron, utilizzato al tempo anche per i FilterTron, è posto su una unità i cui poli sono composti per metà dalle viti regolabili tipiche del Filter-Tron, e per l'altra metà dalla "lama" tipica del Super-Tron. Numerosi super-esperti della Grestch, da noi interpellati (incluso l'autore di un fantastico libro di prossima uscita e il produttore di uno dei più ricercati pickup ispirati ai classici FilterTron) hanno concordato nella definizione di questi pickup come frutto di un esperimento o di un custom-order, confermandone tanto l'originalità quanto l'assoluta unicità. E suonano benissimo!

La custodia è quella originale USA con la targhetta metallica "Brooklyn-Chicago", in ottime condizioni a parte la maniglia rotta. In considerazione delle due parti non originali, siamo in grado di offrire questo bellissimo strumento vintage ad un prezzo eccezionale, inferiore a quello di una riedizione!

€ 3100