FENDER JAGUAR, 1963, custom color Candy Apple Red

Fender pre-CBS originale al 100%. Non ci sarebbe da aggiungere altro... Data del manico Novembre 1963. 

Era il rosso che mancava alle Jaguar che abbiamo avuto: dopo la Dakota Red e la Fiesta Red, ecco la versione metallizzata! Corpo in ontano con uno strato di fondo bianco, sul quale è applicato il sottofondo argentato tipico del Candy Apple pre-66 (da quell'anno in poi sarà dorato). Finitura originale in uno dei colori più amati dai fenderiani, in condizioni da favola. Come sappiamo, il primo Candy Apple Red è più resistente nel tempo rispetto a quello della seconda parte degli anni '60, quando il fondo dorato finiva spesso per dare un tono tendente al bruno. In più, questa particolare chitarra è stata trattata con grande cura ed è arrivata a noi in condizioni meravigliose. Tastiera in palissandro brasiliano dalle belle venature verticali con clay-dots. Il retro del manico in acero è praticamente perfetto con minime tracce di usura. Paletta con la stessa finitura del body con logo originale e meccaniche Kluson Deluxe single-line. Il battipenna è il tipico green-guard pre-65, non troppo ingiallito e privo di spaccature, con solo lievi segni di ritiro. Tutte le parti cromate sono in ottimo stato, inclusa la piastra del vibrato e la sordina che ha conservato la gomma originale. Oltre alla sordina, che spesso veniva smontata, questa Jaguar ha perfino conservato il copri-ponte cromato e la leva del vibrato. Tutti gli elementi dell'hardware sono originali, compresi gli switch, le manopole, le viti.

Originale anche tutta la parte elettrica, a partire dai pickup che abbiamo solo parzialmente smontato per non rischiare di danneggiarli, così come piastra metallica che funziona da schermatura. Tutti i contatti e le saldature sono originali e in perfette condizioni. I potenziometri sono tutti datati 1963 (48ma settimana). Smontando il battipenna è interessante notare come la chitarra abbia perso ben poco del proprio colore originale. Si vedono i due "clamping holes" (fotografati in dettaglio), cioè i fori utilizzati per tenere sospesa la chitarra durante la fase di verniciatura ed essicamento della vernice. In effetti, oltre ai clamping holes questa Jaguar presenta anche, nel rosso,  una prima impronta di paint-stick, il bastone al quale il corpo era provvisoriamente avvitato per l'applicazione della finitura, la cui adozione avrebbe del tutto sostituito la pratica dei fori a partire dal '64. 
La vernice è in condizioni eccellenti con usura concentrata lungo i bordi. Nei punti consumati è possibile vedere bene i vari strati che componevano la finitura in custom color, con il rosso che si sovrappone all'argento, a sua volta sovrapposto al bianco e al legno.
Il suono è il classico suono Jaguar con la particolarità del doppio circuito con tagli di frequenze e toni presettati. Tutto funziona perfettamente sia nella parte elettrica che nell'hardware.
Questa spettacolare chitarra è dotata della rara custodia rigida originale in white tolex, tipica del 1963, in condizioni praticamente impeccabili.

in case - body1 - body2 - body3 - back - body back - body back 2 - headstock - logo - knobs - bridge - bridge & trem - vibrato - board - circuitry - pickup - nail1 - nail2 - body cavity1 - body cavity2 - body cavity3neck1 - neck2switch - mute - pots1 - pots2 - pots3 - pots4 - neck date - neck pocket - neck plate - tuners1 - tuners2 - no guard - undercoat - jack - wear1 - wear2 - wear3 - wear4 - case