GIBSON L-5, 1947

Sunburst. Un impeccabile esempio della pi classica tra le archtop acustiche. Il modello introdotto nel 1922 da Lloyd Loar e del quale trovate nella mia collezione personale tutti i principali "passi" evolutivi, qui rappresentato in una delle sue forme pi amate: la versione della met degli anni quaranta, con body da 17 pollici e incatenatura parallela del top in abete. Manico, fasce e fondo sono in acero figurato. Tastiera in ebano con intarsi in madreperla, ponte in palissandro. Binding multiplo su paletta, corpo e battipenna in plastica tartarugata. L'hardware, tutto originale, comprende le meccaniche originali Kluson Seal-Fast (quella del sol leggermente piegata) e l'attaccacorde a trapezio col regolatore di tensione vari-tone.

Lo strumento appartiene alla prima generazione di chitarre realizzate dopo la guerra ed ancora caratterizzato dal logo pre-war in corsivo. Si tratta di una chitarra eccezionalmente bella e ben tenuta, dai legni splendidi - in particolare l'acero marezzato del fondo - e totalmente originale (unica eccezione il bottone per la tracolla). La curvatura del top non ha segni di cedimento, il ponte ha la base perfettamente sagomata sul profilo del top e l'angolo del manico con il corpo assolutamente impeccabile, per un'action agevole anche con le corde .013 che sono al momento installate.

La finitura sunburst originale e in ottimo stato. Nessuna traccia di perdita di colore o di usura particolarmente evidente, solo il normale checking e qualche piccolo graffio superficiale. In un punto, documentato dalle immagini, il binding si leggermente staccato dal legno.

La custodia quella originale nera con la linea rossa che corre lungo il margine, un modello particolarmente prestigioso e ricercato, utilizzato fin dagli anni '30 per i modelli di punta della linea Gibson, probabilmente una delle ultime di questo tipo.

Uno strumento eccezionale, una chitarra dal suono poderoso e definito, perfettamente in ordine come liuteria e tutta originale, per il musicista e il collezionista pi esigente.