MUSIC MAN STINGRAY BASS, original FRETLESS, 1979

Originale al 100%,

La rarissima versione fretless dello StingRay Bass, il primo basso con elettroniche attive a vasta diffusione commerciale. Lo strumento vede la luce nella fabbrica ancora gestita dalla leggendaria figura di Leo Fender, che alla metà degli anni '70 aveva creato la Music Man. Il basso in ha il corpo in frassino datato 12 Luglio 1979 e il manico in acero datato 21 Agosto dello stesso anno, e rientra pertanto nell'età d'oro della Music Man, la cosiddetta era pre-Ernie Ball e presenta tutte le caratteristiche degli strumenti creati e curati direttamente da Leo Fender. Le elettroniche attive sono contraddistinte dalla grande semplicità del circuito a tre controlli, peraltro efficacissma. Dal punto di vista della liuteria, il body presenta l'ancoraggio delle corde col sistema string-through-body, tipico dell'era pre-Ernie Ball e fondamentale nel donare al basso sustain e profondità di suono, ma a differenza degli altri '79 che abbiamo avuto ha il corpo in pezzo unico, invece che in due pezzi incollati lungo la linea centrale.

I potenziometri sono datati 18ma settimana del '79 e sono originali, come tutti gli altri elementi del circuito elettrico. Il ponte è ancora dotato delle sue sordine originali. La particolarità di questo strumento è naturalmente rappresentata dalla tastiera originale in palissandro senza tasti, caratteristica riservata ad un ristretto numero di StingRay prodotti con numeri di serie consecutivi. Nonostante la tastiera sia incollata sul manico in acero, lo stesso presenta sul retro la scanalatura per l'alloggiamento del turss-rod, segno ben chiaro che il processo produttivo studiato da Leo Fender prevedesse in ogni caso la standardizzazione della costruzione con truss-rod inserito posteriormente, limitandosi a customizzare i manici fretless incollando frontalmente le tastiere in palissandro. Il set-up è perfettamente regolato e lo strumento ha un'eccellente suonabilità. E' strutturalmente integro e in condizioni estetiche eccezionali.

Lo StingRay è comunemente considerato un "basso per bassisti": uno strumento senza fronzoli, estremamente funzionale e versatile, destinato alle mani di un professionista. La sua versione originale è senz'altro quella più ricercata. Al valore musicale si aggiunge quindi un appeal collezionistico notevolissimo, accentuato dalla particolarità della tastiera fretless. Come sapete non ho mai attribuito potenzialità vintagistiche agli strumenti "nati per essere collezionati", convinto che il vero valore collezionistico sia dato dalla storia, dal ruolo che uno strumento ha avuto nell'evoluzione tecnica e del design chitarristico, dai favori che uno strumento ha incontrato durante la sua produzione, dall'incontro di funzionalità, bellezza e innovazione. I primi strumenti Music Man hanno tutte queste caratteristiche: strumenti "per musicisti veri" che però hanno già un notevole valore storico... senza trascurare il significato del contributo personale della mano di Leo Fender. Uno dei pochissimi strumenti che hanno segnato positivamente la storia della chitarra americana negli anni '70.

Dotato di una ottima custodia rigida non originale SKB, perfettamente calzante sullo strumento.