GIBSON SG STANDARD, 1968

Cherry Red. Questa splendida chitarra incarna l'ultima variante originale della SG negli anni '60, quella riproposta dalla Gibson come "Angus Young Model" in onore dell'artista che ha legato il proprio nome proprio a questa versione del modello. Lo strumento che vedete qui ha oltre quarant'anni di vita, ma è in condizioni assolutamente eccezionali e originale al 100%!

Il corpo è in mogano dalle belle venature che traspaiono attraverso la finitura rosso ciliegia tipica delle SG anni '60. Il manico sempre in mogano è in tre pezzi, il che suggerisce un'attribuzione dello strumento agli ultimi mesi del '68. Infatti le meccaniche 'double-line/double-ring', pur se di fabbricazione Kluson e riportanti il numero di brevetto 169400, sono già marchiate "Gibson Deluxe". Il logo pantografato, nella sua versione più antica con le lettere grandi e squadrate, il puntino della "i" libero e il legame inferiore tra la "o" e la "n" rimanda inequivocabilmente al 1968. Il numero di serie, infine, la attribuisce con altrettanta certezza e univocità al 1968. Comunque, pur mantenendo ferma tale data come effettiva origine dello strumento nelle sue componenti strutturali, è probabile che sia stato effettivamente commercializzato solo agli inizi del 1970, come testimoniato dai potenziometri datati 1970. 

Tutte le dotazioni sono conformi alle specifiche del modello, con i due pickup "patent-number" montati direttamente sul battipenna in plastica, il ponte Tune-o-Matic con sellette metalliche e numero di brevetto sulla faccia inferiore, il vibrato "Lyre Vibrola Deluxe", le manopole "top-hat", ecc. ecc. Ogni parte è originale e tutto funziona perfettamente. La tastiera in palissandro con intarsi trapezoidali è in ottime condizioni, il manico è privo di problemi di qualsiasi genere. Ha un profilo piuttosto rotondo ma la tastiera non è larga e si suona con facilità. Il suono è caldo, potente e non vi deluderà, una grande chitarra per il rock classico, il pop, il blues.

Qualche segno di usura sul retro del manico e pochissime altre tracce rivelano un uso particolarmente attento di questa SG attraverso i tanti decenni della sua vita, e siamo in grado di proporvela in condizioni veramente rare per uno strumento tanto antico. Il vero punto debole di questo modello era rappresentato dall'incollaggio tra il manico e il body, e quindi vogliamo sottolineare come questa chitarra sia assolutamente integra anche da questo punto di vista, con una solidità strutturale assolutamente priva di difetti.

La chitarra è completa della bella custodia rigida originale con interno giallo, anch'essa esclusiva degli anni '60, in condizioni perfette.

€ venduta