FENDER STRATOCASTER, 1955

In certi casi non ha senso spendere troppe parole. Se siete su questa pagina sapete già di cosa si tratta. Lasceremo parlare le immagini, e ce ne sono 116 in rete.

Numero di serie 8123. Data manico 8/55. Data corpo 7/55. Date potenziometri 17ma settimana 55. Corpo in frassino figurato, molto assottigliato, sinuoso e "lavorato", abbastanza leggero. Finitura originale sunburst due toni. Tutte le parti in bakelite originali e in buone condizioni (qualche copri pickup spaccato ma senza pezzi mancanti). Presenti sia la leva tremolo originale che il coperchio della cavità delle molle.

Circuito elettrico mai toccato, saldature originali e perfette. Meccaniche Kluson "no line" con Pat. Appld. e numero di brevetto. La chitarra è 100% originale.

Custodia in tweed perfetta, tutte le chiusure funzionano e tutto è integro dentro e fuori. L'unico difetto, che  ho illustrato in dettaglio in una foto, è la traccia di un secondo abbassacorde che era stato aggiunto sulla paletta, piccolissima cosa.

Suona in modo eccezionale.

note:

la chitarra è stata ritastata nel 2007 dal "master luthier" del Fender Custom Shop JW Black. Tutta la finitura originale della tastiera è stata mantenuta. Nella custodia sono conservati tutti i tasti originali, più alcuni dei gommini che stanno sotto i pickup, che si erano vulcanizzati e non funzionavano più da "elastico" per le viti. Anche 4 delle vitine delle selle del ponte sono state sostituite perchè non funzionavano più bene, e sono comunque conservate nella custodia. Tutte le cose nuove messe al posto delle vecchie sono identiche per materiale, aspetto e look, solo che... funzionano. Mi pare tutto.