GlBSON LES PAUL 30th Anniversary, 1982-83

Questa Gold-Top 30mo Anniversario appartiene a quella particolare pagina della storia della Gibson caratterizzata dal primo "serio" tentativo di ricreare delle Les Paul all'altezza della tradizione del modello, attraverso edizioni limitate come la Heritage 80 o questa versione dorata, entrambe equipaggiate con gli humbucker progettati da Tim Shaw e oggi diventati vero oggetto di culto non solo per il loro significato storico, ma soprattutto per la loro eccezionale e "classica" sonorità.

Va ricordato, tra l'altro, che a differenza di quanto diffuso (ad arte) sui vari forum, che tendono ad accreditare come "Shaw" qualsiasi pickup realizzato dalla Gibson nei primi anni '80, gli unici VERI Tim Shaw sono quelli contraddistinti dalla numerazione impressa sul fondo che riporta le cifre iniziali 137 per il pickup al manico e 138 per quello al ponte, oltre ai dati relativi al mese e all'anno. Tutte, e sottolineo tutte, le Heritage 80 e 30th Anniversary passate dalla nostre mani hanno questa codifica nei pickup, a partire dall'agosto 1980. La data del 1982 contraddistingue anche i quattro potenziometri, originali come tutto il resto del circuito elettrico.

La costruzione di questa Les Paul è altrettanto classica: corpo in pezzo unico di mogano con top in acero, manico in pezzo unico di mogano con tastiera in palissandro, finitura dorata sul top e meccaniche stile Kluson double-rings prive di marchi come nella regola per questo modello. Così come i pickup, anche l'hardware preferisce ispirarsi alla versione del '57 con lo stop-bar e il ponte stile ABR tune-o-matic, piuttosto che alla versione originale di trent'anni prima. Una scelta assolutamente vincente, che fa di questa chitarra uno strumento veramente eccellente, con un suono da brividi e una suonabilità eccezionale

La chitarra è in condizioni assolutamente eccezionali e originale al 100%. Il seriale riporta la speciale codifica utilizzata per questo modello, con il numero di produzione preceduto dalla lettera che identifica l'anno, classificando questo strumento tra quelli che hanno lasciato la fabbrica all'inizio del 1983, con tutti gli elementi realizzati entro il dicembre del 1982.  In dotazione una custodia sagomata in tweed di buona qualità e in condizioni eccellenti.

€  4800