RICKENBACKER 330, 1966

Finitura Mapleglo (naturale). Chitarra con oltre 40 anni di vita ma in condizioni eccezionali, near mint e originale al 100%. Tra le semiacustiche Rickenbacker a scala lunga, la 330 rientrava nella fascia standard, con tastiera in palissandro verniciato priva di binding e con intarsi a dot, buca a scimitarra e corpo non filettati.  Come suggerito dallo 0 finale, la 330 era priva di vibrato e l'attaccacorde è quello cromato a forma di R. La sagoma stilizzata del corpo è quella classica a doppia spalla mancante a mezzaluna, con gli spigoli squadrati. 

Lo strumento ha il fantastico look anni '60 con la buca "slash" e il battipenna bianco a due piani in plastica. I controlli della parte elettrica, secondo il classico schema Ric, contemplano il selettore dei due pickup stile tostapane ("toaster pickups"), volume e tono per ognuno dei due magneti e la manopola del "blender" di cui perfino i Beatles, tra i più noti utilizzatori delle Rc, hanno per anni ignorato la funzione. In effetti questa manopola interviene sottilmente mixando gradualmente il suono del pickup non selezionato a quello del pickup selezionato, attivato attraverso lo switch. 

La finitura trasparente del corpo in acero rende evidente la bella figurazione dell'acero. Il manico è laminato in acero-mogano-acero, e altre due ali in mogano danno forma alla paletta. Questa è equipaggiata con meccaniche originali Kluson Deluxe double-line individuali. La spessa tastiera in palissandro ha un'area più scura intorno al 12mo tasto, ma dovuta alla naturale colorazione del legno e non all'usura, che si manifesta in un minimo consumo della vernice trasparente che copre la tastiera stessa. Tutto l'hardware e la parte elettrica sono originali. La data dei potenziometri è 33ma settimana del '66, mentre il numero di serie impresso sulla piastra del jack indica come mese di produzione il Settembre dello stesso anno. 

Le condizioni sono eccezionalmente buone, con qualche minuscolo segno sul fondo e sul manico visibile solo in controluce. E' davvero impossibile trovare chitarre degli anni '60 in condizioni simili, ed abbiamo avuto la fortuna di scovarne addirittura due in una prestigiosa collezione americana. Questa spettacolare 330 è accompagnata da un'ottima custodia rigida Rickenbacker, in tutto e per tutto simile a quelle vintage ma in realtà di produzione recente e destinata alle vintage reissue.

€ 3500.00