GIBSON ES 175 D, 1969

Presente ininterrottamente nei cataloghi Gibson fin dal 1949, la ES-175 è uno dei modelli più longevi della storia della chitarra. "Chitarra Jazz" per eccellenza, al fianco delle ammiraglie della flotta Gibson (L-5 e Super 400), la 175 rappresenta da sempre lo standard di riferimento per tutte le chitarre in laminato con spalla mancante.

Questo strumento è originale al 100% e in condizioni eccezionali. Tutte le caratteristiche costruttive e di hardware sono tipiche degli anni '60, prima che intervenissero le modifiche introdotte proprio nella seconda metà del 1969. Il corpo in acero laminato dalle belle venature, largo 16", è verniciato nel caratteristico "iced-tea sunburst" utilizzato alla fine degli anni '60. Il manico con tastiera in palissandro è realizzato in un pezzo unico di mogano, a differenza delle chitarre realizzate alla fine del 1969, dotate di un manico in tre pezzi. Il logo Gibson con "b" e "o" aperte è privo del puntino sulla "i". Le meccaniche sono ancora le vecchie Kluson Deluxe "double-line/double-ring". I pickup sono i classici "patent-number" (quello al ponte ha perso la sua etichetta), assolutamente originali e col coperchio mai dissaldato. Quello al manico era stato in tempi lontani sostituito da un'altra unità, ma l'originale - intatto - è stato reinstallato: di tale intervento l'unica traccia è la saldatura tra le due parti del cavetto a suo tempo tagliato. Originale tutto l'hardware: l'attaccacorde cromato a trapezio col motivo a zig-zag, le manopole stile "reflector", il ponte in palissandro, il battipenna a cinque strati. L'etichetta ovale all'interno del body è andata perduta chissà quando, ma il numero di serie è impresso sul retro della paletta e attribuisce inequivocabilmente la chitarra al 1969.

Lo strumento, proveniente dalla collezione di uno tra i più amati e bravi musicisti italiani, è in ottime condizioni estetiche e funzionali. Action perfetta, tasti con segni di usura ma perfettamente suonabili, circuito elettrico perfettamente funzionante. Il feel del manico è eccezionale. I pickup forniscono le classiche sonorità gibsoniane che spaziano dal calore jazzistico a voci più versatili, senza disdegnare la grinta bluesistica che si evidenzia in presenza di un ampli valvolare ben saturo. 

Uno strumento davvero spettacolare, integro e robusto, originalissimo e in perfette condizioni, dotato naturalmente della sua custodia rigida originale, anch'essa in ottimo stato.