FENDER STRATOCASTER, 1964

Questa chitarra torna nella nostra collezione, dopo averla lasciata nel 2003. Trovate molte altre immagini, scattate all'epoca della sua prima apparizione su questo sito, QUI.

Un'altra meravigliosa Strato Pre-CBS, con un incredibile manico in acero fiammato e tastiera in palissandro brasiliano con clay-dots! Spaghetti logo perfettamente conservato, paletta piccola con intensa figurazione del legno, meccaniche Kluson "double line", numero di serie "L".

La data del manico è Settembre 1964, quelle dei tre potenziometri sono 28ma settimana del '64. Lo strumento, oltre alla bellezza dell'aspetto e del suono, ha alcune interessanti particolarità: tra queste spicca la presenza di tre pickup con la stessa data, 15 Ottobre '64, ma il primo è del vecchio tipo col fondo nero e il timbro giallo, quello centrale ha lo stesso timbro giallo con la data ma il fondo grigio (ed è la prima volta che vedo un grey-bottom pickup con la data timbrata), il terzo infine ha il fondo grigio e la stessa data scritta a mano... come dire, una panoramica completa della transizione tra black-bottom e grey.

Altra caratteristica transizionale è il battipenna, assolutamente originale, un po' "imbarcato" e con le tipiche spaccature accanto al pickup al manico, ma già del tipo in plastica bianca e non in celluloide. Anche in questo caso, si tratta di uno dei primissimi white guards, introdotti proprio sul finire del '64.  Tutte le altre parti in plastica sono originali. Finitura sunburst conservata molto bene, solo una piccola traccia da cintura sul fondo che arriva fino al legno e un lieve sbiadimento del rosso sotto il braccio destro, e qualche piccola area lungo i margini esterni, documentata dalle immagini, in cui la vernice lascia trasparire il legno. Ma in generale, definirei lo strumento in condizioni Excellent+, tanto per fare "l'americano" anch'io.

Tutto l'hardware è originale e in buone condizioni, con tracce di ruggine sul ponte: Le meccaniche Kluson Double-Line sono originali, ben funzionanti e non vi sono tracce (nè visibili nè invisibili) di altre meccaniche mai installate. Probabilmente ritastata con tasti di dimensione corretta e nuovo capotasto.
Il selettore a tre posizioni attualmente installato è nuovo (ma con la vecchia manopolina originale), ma l'originale è in dotazione... sinceramente non so se e come possa essere riparato, ma non credo sia impossibile. Per il resto, tutto è al 100% originale, compresi i potenziometri, le manopole, la leva tremolo, il ponte e le sellette, il copri-molle sul fondo.

Questa spettacolare Stratocaster trova nel manico fiammato il suo vero punto di forza. Non solo per la bellezza, ma anche per il profilo confortevole e l'action perfetta. Il corpo è in leggero ontano, con un profondo contour. I pickup suonano tutti senza problemi, e la chitarra ha il classico pre-CBS sound che rende questi strumenti una vera leggenda.

E' dotata di una bella custodia originale Fender in tolex nero, corretta per l'anno, ma probabilmente destinata ad una Jazzmaster, data la forma della tasca interna più squadrata e le dimensioni leggermente più grandi.

€ 18500.00

   

 

   

 

   

   

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

foto 2003