home - intro - dove - servizi - lista - links - mail  

ARCHIVIO

GIBSON ES 175, 1953

La chitarra è originale e davvero molto bella. Sunburst, corpo in acero laminato, manico in mogano in unico pezzo, tastiera in palissandro con segnatasti a doppio parallelogramma. Il singolo pickup è un P90 dal suono ricco e dal notevole volume di uscita. Era stato spedito "per accertamenti" al maggiore esperto italiano in materia di pickup vintage, Roberto Pistolesi: temevamo si dovesse riavvolgere, perchè la risposta non era soddisfacente (basso volume specie su alcune frequenze anche se il tester non segnalava interruzioni). Fortunatamente Roberto ha constatato che occorreva soltanto risistemare la posizione dei magneti, senza toccare l'avvolgimento e senza sostituire alcuna delle componenti originali. Il pickup è quindi rimasto originale e integro sotto ogni aspetto. 
Originali le meccaniche Kluson Deluxe "no-line" senza il nome impresso ma col numero di brevetto sulla faccia inferiore. Originale il ponte in palissandro con selletta precompensata ed una base che rappresenta un'interessante transizione tra quella intera anni '40-primi '50 e quella con i due piedini laterali. Originale l'attaccacorde a trapezio in metallo nichelato. La finitura originale presenta un evidente checking diffuso in modo uniforme, come ampiamente illustrato nelle foto, ma solo in una piccola area sulla fascia inferiore alcune scaglie della vernice sono andate via. Dal punto di vista strutturale si tratta di uno strumento estremamente solido, molto leggero e risonante anche da acustico, senza problemi di incollaggio o curvatura del manico, con un'action molto precisa ed agevole. Originali anche i tasti! Il battipenna a cinque strati laminati presenta nell'attaccatura alla fascia segni di una diversa staffa temporaneamente installata. Il retro del manico presenta usura nella finitura specie su alcune posizioni, anche questa dettagliatamente illustrata in foto.
L'aspetto estetico della chitarra è fantastico, "vissuto" quanto basta per una 175 con cinquant'anni di vita e di musica, ma assolutamente "sano" e affascinante. Il suono è caldo, nitido e forte come nella migliore tradizione dei vecchi P90. Lo strumento è accompagnato dalla custodia semi-rigida originale rivestita in finta pelle di coccodrillo ("Gator Case"), con targhetta e logo Gibson all'interno.

in case - body1 - body2 - body3 - back - body back - headstock - logo - hardware - bridge - label - pickup1 - pickup2 - check1 - check2 - check3 - check4 - guard - neck wear - tuners - case