GIBSON ES-355 TD-SV, 1966

Cherry Red, uno strumento speciale che conosco molto bene: "Cindy Lou" è stata la mia chitarra personale per lungo tempo, tanto che le avevo perfino dedicato una canzone. La versione Stereo-Varitone della più lussuosa delle semisolide Gibson, che si distingue dalla 335 per il binding più elaborato, la tastiera in ebano con larghi intarsi in madreperla, la doratura dell'hardware e la dotazione del vibrato. La finitura rosso ciliegia è quella standard per il modello fin dalla sua introduzione nel 1958.

Cindy ha le caratteristiche tipiche delle 355 della metà degli anni '60: il corpo è in acero, il manico in mogano in pezzo unico, il vibrato è il Vibrola Deluxe con l'incisione che raffigura una lira, il ponte tune-o-matic ha le sellette in nylon e le meccaniche sono le Grover Roto-matic. La chitarra è completamente originale e "senza misteri". I pickup sono due "patent-number" intatti e mai dissaldati. Le uniche modifiche sono state richieste da me ed eseguite dal liutaio Salvatore Mancuso (www.mancusoguitars.com) nel 1995: sostituzione dei tasti, eseguita con eccezionale precisione mantenendo intatto il binding anche in corrispondenza del tasto, e un piccolo perno metallico che blocca il battipenna ancorandolo alla cornice del pickup al ponte, per impedirne la deformazione.... soluzione che ha funzionato perfettamente, tant'è che a 17 anni di distanza il battipenna è rimasto assolutamente piano.

Le condizioni della chitarra sono eccellenti, la finitura è in buone condizioni e la traccia più evidente del passare del tempo è nella doratura dell'harware, praticamente scomparsa dai pickup e piuttosto usurata sulla placca del vibrato e sulle meccaniche. La cablatura stereo-varitone è originale, come tutti i componenti elettrici interni, incluso il filtro ("choke") tipico del circuito di 355 e 345. Questo strumento mi ha accompagnato in tanti concerti e il suo suono è eccezionale. Riaverlo tra le mani è stata una grande emozione... e spero che, come già è successo la volta precedente, anche in questa occasione finisca nelle mani di una persona che sappia apprezzarne le caratteristiche straordinarie e la tratti "da chitarra speciale", perchè è esattamente così che Cindy Lou merita di esser trattata. E' accompagnata dalla sua custodia rigida originale, con qualche tratto scollato ma tutto sommato in discrete condizioni.

email: realvintage@realvintage.it 

           

  

  

     

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

      

  

  

  

  


| home | torna alla lista |