home - intro - dove - servizi - lista - links - mail
GIBSON ES-5, 1953-54 |
|
![]() |
sunburst. Uno dei modelli più ricercati
dell’intero mondo del vintage: questa prima versione
della ES-5, caratterizzata dai tre P-90 controllati da
tre volumi e un tono master, ha accompagnato la carriera
di grandi bluesmen come Eddie Taylor, Lowell Fulson e
soprattutto T-Bone Walker. Il corpo ha le stesse
dimensioni della L-5 CES, ma è in acero laminato, il
manico è in acero e la tastiera in palissandro. Per
molti dettagli sulla storia di questo modello vi
rimandiamo alla pagina della sezione Collezione (dov’è presente anche uno
dei dodici prototipi realizzati). La chitarra che vi
presentiamo qui ha il Factory Order Number del 1953 e il
numero di serie sull’etichetta ovale bianca
all’interno del 1954; è totalmente originale.
Rispetto al modello nella mia Collezione, che è un ’49, sono
presenti il binding nelle ‘f’, e il ponte tune-o-matic, qui nella sua primissima versione dato che
era stato introdotto solo uno-due anni prima. Da notare
inoltre la paletta, il cui spessore va diminuendo verso
il top, il che suggerisce che questa ES 5 sia stata
originariamente dotata di un manico fabbricato qualche
anno prima. La bellezza dei legni impiegati, altamente
fiammati, si commenta da sola: è realmente un gioiello.
Le condizioni sono ottime, è presente un checking della
finitura abbastanza diffuso e uniforme, che aggiunge
fascino allo strumento, e il solo punto dove è visibile
un’usura più pronunciata è il retro del manico,
dato che la chitarra è stata regolarmente suonata in
questi cinquant’anni. Un piccolo ritocco è stato
fatto nella chiusura del foro del bottone per la tracolla
al manico, e sulla parte inferiore delle fasce c’è
il segno di un urto (non grave). Per il resto è davvero
tutto perfetto. La chitarra è molto facile da suonare,
richiede un po’ di adattamento il sistema dei tre
volumi e un tono, ma quando lo si riesce a padroneggiare
si scopre la possibilità di usufruire di alcune delle
voci più classiche della chitarra blues e jazz: dalla
dolcezza ovattata del solo pickup al manico, alle
sonorità fuori-fase in puro Texas-style offerte
dalle combinazioni dei tre P90, all’attacco deciso
del solo pickup al ponte. La custodia è quella
originale, realizzata dalla Lifton, il cui marchio
recitava: costruita come una fortezza. Per altre
dettagliate foto chiudi l'immagine precedente e
apri una alla volta le seguenti foto: |