home - intro - dove - servizi - lista - links - mail  

ARCHIVIO

GIBSON ES-5, 1953-54

sunburst. Uno dei modelli più ricercati dell’intero mondo del vintage: questa prima versione della ES-5, caratterizzata dai tre P-90 controllati da tre volumi e un tono master, ha accompagnato la carriera di grandi bluesmen come Eddie Taylor, Lowell Fulson e soprattutto T-Bone Walker. Il corpo ha le stesse dimensioni della L-5 CES, ma è in acero laminato, il manico è in acero e la tastiera in palissandro. Per molti dettagli sulla storia di questo modello vi rimandiamo alla pagina della sezione Collezione (dov’è presente anche uno dei dodici prototipi realizzati). La chitarra che vi presentiamo qui ha il Factory Order Number del 1953 e il numero di serie sull’etichetta ovale bianca all’interno del 1954; è totalmente originale. Rispetto al modello nella mia Collezione, che è un ’49, sono presenti il binding nelle ‘f’, e il ponte tune-o-matic, qui nella sua primissima versione dato che era stato introdotto solo uno-due anni prima. Da notare inoltre la paletta, il cui spessore va diminuendo verso il top, il che suggerisce che questa ES 5 sia stata originariamente dotata di un manico fabbricato qualche anno prima. La bellezza dei legni impiegati, altamente fiammati, si commenta da sola: è realmente un gioiello. Le condizioni sono ottime, è presente un checking della finitura abbastanza diffuso e uniforme, che aggiunge fascino allo strumento, e il solo punto dove è visibile un’usura più pronunciata è il retro del manico, dato che la chitarra è stata regolarmente suonata in questi cinquant’anni. Un piccolo ritocco è stato fatto nella chiusura del foro del bottone per la tracolla al manico, e sulla parte inferiore delle fasce c’è il segno di un urto (non grave). Per il resto è davvero tutto perfetto. La chitarra è molto facile da suonare, richiede un po’ di adattamento il sistema dei tre volumi e un tono, ma quando lo si riesce a padroneggiare si scopre la possibilità di usufruire di alcune delle voci più classiche della chitarra blues e jazz: dalla dolcezza ovattata del solo pickup al manico, alle sonorità fuori-fase in puro Texas-style offerte dalle combinazioni dei tre P90, all’attacco deciso del solo pickup al ponte. La custodia è quella originale, realizzata dalla Lifton, il cui marchio recitava: costruita come una fortezza. Per altre dettagliate foto chiudi l'immagine precedente e apri una alla volta le seguenti foto:
body1 - body2 - top1 - top2 - top3 - body back - head - tuners - bridge - knobs - heel - neck - case