home - intro - dove - servizi - lista - links - mail  

ARCHIVIO

GRETSCH 6120, 1962

orange... naturalmente! Ancora uno strumento che risale primo anno di questa nuova versione col corpo sottile denominato Electro-Tone, e che anni dopo ('66) sarebbe stata chiamata 'Nashville'. Intarsio nella paletta a ferro di cavallo, logo T-Roof Gretsch. Due pickup FilterTrons, ponte Bigsby del tipo 'precompensato' in alluminio, Gretsch-Bigsby v-cutout vibrato, meccaniche Grover con bottone ovale, tastiera 'neo-classic' in ebano con intarsi 'thumbprint', hardware dorato con un po' di usura. La sordina singola con feltrino rosso sotto la leva di comando (tipico dei primi anni del modello) era priva della parte terminale,  che è stata ricostruita in ebano. Il battipenna è integro, con la tipica lineatura accanto alla vite.  Il back-pad (cuscinetto posteriore) è usurato. La tastiera è stata ritastata professionalmente, e il lavoro è ben eseguito. La chitarra è dotata della custodia rigida originale, in condizioni strutturalmente buone ma molto vissuta.
Rispetto all'altra 6120 dello stesso anno che vedete nella lista, questa è sicuramente meno "nuova", dato che presenta il normale 'checking' della finitura che ci si aspetta di trovare su una chitarra di 40 anni fa, e in qualche punto la plastica del binding ha avuto un inizio di 'ritiro' (nessuna parte è scollata o assente), ma è sempre uno strumento in perfetto ordine, solido strutturalmente, bellissimo esteticamente e dal suono eccezionale.
Per chi non si accontenta del certificato di autenticità di Real Vintage, diremo che la chitarra è accompagnata da un altro
certificato redatto nel Marzo del 2002 da George Gruhn di Gruhn Guitars, Nashville TN, che ne attesta la completa originalità.
Altre foto?
body1 - body2 - headstock - back - det

nuove foto fatte nel dicembre 2006:

front - front2 - in case - body - back - body back - headstock - heel - bigsby - det1 - det2 - knobs - mute - neckwear - pickup1 - pickup2 - tone switch - checking - master volume - backdoor - tuners - case