home - intro - dove - servizi - lista - links - mail  

ARCHIVIO

GIBSON ES 5N, 1951

Una delle più rare e celebrate chitarre del panorama vintage: la ES 5 pre-switchmaster, nella sua prima versione con i tre P90 ha scritto alcune tra le pagine più importanti nella storia della musica americana. La rara finitura Natural (Blond) è associata ai grandi protagonisti del blues dei primi anni '50, come Lowell Fulson, B.B. King (ricordate la sua famosa foto coi bermuda?) e soprattutto T-Bone Walker.
La chitarra che vedete qui illustrata ha un suono devastante, dal jazz più caldo, alla tipica aggressività dei P90 lanciati a tutta su un ampli valvolare, al leggendario fuori-fase innescato dall'inserimento del pickup al ponte. Il circuito è quello classico delle prime ES 5, con tre volumi individuali, nessun selettore per i pickup e un tono master sulla spalla mancante. Tutte le parti sono originali, incluse le rare manopole "tall barrell": pickups, potenziometri, meccaniche "Super Kluson" con bottoni a tulipano in plastica, battipenna, ponte in palissandro, ecc. ecc. Le condizioni estetiche sono buone; abbiamo cercato di evidenziare tutti i difetti nelle tre foto "wear", che illustrano un parziale ma esteso distacco di finitura sulla parte finale delle fasce, attorno al bottone della tracolla, probabilmente dovuto alla permanenza per un certo tempo in un ambiente umido e in posizione verticale: questo ha portato ad accentuare in quella zona il checking della vernice, che su tutto il resto dello strumento è uniforme e non crea problemi. Per il resto, le condizioni estetiche sono caratterizzate da una normale usura "da suono" e dai normali segni del tempo di una chitarra di oltre cinquant'anni. Detto dei difetti, ora vorremmo sottolineare la bellezza dei legni, davvero spettacolare ed esaltata dalla patina di ingiallimento del lucido: il manico in acero (due pezzi) è fiammatissimo, così come le fasce. Top e fondo sono percorsi da una fiammatura trasversale davvero molto bella. Spero che le immagini riescano a dare un'idea della bellezza della chitarra... un look incredibile, per uno strumento raro e dal suono micidiale. Hardware dorato con normale usura. Custodia non originale in dotazione, perfettamente calzante sullo strumento e di ottima qualità. Aprite le foto UNA alla volta. 

es5n - body1 - body1a - body2 - body3 - body4 - back - back2 - bodyback - bodyback2 - neck - headstock - hardware - incase - wear1 - wear2 - wear3 - wear4 - case