home - intro - dove - servizi - lista - links - mail  

ARCHIVIO

GRETSCH COUNTRY GENTLEMAN, 1964

finalmente siamo riusciti a trovare un'altra Country Gentleman con tutte le caratteristiche della seconda Gent di George Harrison, per intenderci quella più famosa e utilizzata in tanti concerti e registrazioni dei Beatles, a partire dall'apparizione all'Ed Sullivan Show del Febbraio '64. Come saprete, la produzione di Country Gentlemen aumentò in modo esponenziale dopo quella storica esibizione, ma paradossalmente ben presto il modello cominciò a subire delle modifiche nella dotazione di hardware, allontanandosi dalle specifiche caratteristiche proprie della chitarra del Beatle... Eravamo già riusciti ad avere lo scorso anno due Gent '64 con tutte le corrette caratteristiche "Harrison" (vedi l'archivio), e quest'altra chitarra è ancora più antica, probabilmente dei primi mesi del '64. Sono quindi presenti tutti gli elementi "giusti": due pickup FilterTron (e non un FilterTron e un SuperTron), doppia sordina con feltrini rossi sotto le leve di comando (poi la sordina sarebbe diventata solo una), meccaniche Grover Imperial (e non "Kidney-Button"), battipenna con il solo logo Gretsch (e non il nome del modello), numero di serie sulla placchetta dorata sul fronte della paletta (e non inciso nel legno sul retro). 
La chitarra è tutta originale, e in buone condizioni generali, senza problemi di action, di tasti, di elettroniche, di solidità strutturale, di stabilità del manico. La finitura è in buone condizioni generali, solo dietro al manico c'è un punto un po' più usurato, non ci sono grandi tracce di checking ma in alcuni punti il lucido è un po' opacizzato, fatto questo dovuto più che all'età e all'uso, ad una conservazione non particolarmente attenta (forse troppa custodia). Sotto il back-pad che copre la placca di accesso ai circuiti, c'è stata la "solita" reazione tra la finitura e il materiale del cuscinetto stesso, con effetti evidenti solo se si rimuove il back-pad stesso. Le dorature sono in generale usurate, in particolar modo sui copri-pickup, sulle manopole, sulla leva del Bigsby, sul ponte straight-bar, e sono in condizioni un po' migliori (ma sempre lungi dalla perfezione) sulle meccaniche e sulla piastra con la V del vibrato Gretsch-by-Bigsby. Alcuni degli switch sono arrugginiti, ma tutto funziona perfettamente. Insomma, lo strumento HA SUONATO, e su questo non si discute... Il principale problema estetico, peraltro comune a moltissime Gretsch, è rappresentato dall'evidente deterioramento del binding sul corpo, che in più punti è stato sostituito per tratti più o meno brevi, con risultati estetici non uniformi e non sempre felicissimi. Molte altre immagini qui sotto, apritele una alla volta:
gentleman - body1 - body2 - body3 - back - body back - headstock - headstock det - top - knobs - pickups - bigsby1 - bigsby2 - switches - back cover - neck1 - neck2 - binding1 - binding2 - binding3