home - intro - dove - servizi - lista - links - mail  

ARCHIVIO

NATIONAL STYLE 0, 1933

dalla mia collezione personale. Chitarra pubblicata su Guitar Club di Giugno 2004, numero 6, pagine 76-77. Corpo in ottone nichelato con disegni hawaiani sabbiati, manico da 12 tasti. E' la versione più bella della Style 0, quella con le 'f' con i bordi arrotondati e il corpo grande col manico in legno attaccato al 12mo tasto e il coperchio del cono con le quattro costole che partono a raggiera dal foro centrale. Lo strumento è in condizioni eccellenti dal punto di vista funzionale ed estetico, strutturalmente solido e integro, ed ha il tipico suono rotondo delle chitarre col body in ottone. La tastiera in ebano ha segnatasti in madreperla e nuovi tasti, ed è in perfetto stato. Logo originale molto ben conservato. Cono originale. All'interno del copri-cono sono incise le lettere "WS AUG 1934", probabilmente scritte dal primo proprietario.
Nelle immagini abbiamo documentato la sua bellezza e originalità, ma anche i suoi difetti e in particolare: un'ammaccatura sulla fascia inferiore del corpo (
dent); il copri-ponte risaldato al disco che copre il cono (cover); il binding della tastiera dal lato del mi cantino, sostituito (binding); il retro del manico ha avuto probabilmente una parziale rimozione della finitura ed overspray (neck)e presenta un bottone per tracolla non originale e un foro per un altro bottone ora rimosso (neckjoint). Infine, le meccaniche: sono Kluson con il rivetto al posto della vite e quindi fine anni '30 o primi anni '40, e quindi non sono quelle originariamente installate; probabilmente per un certo periodo la chitarra è stata utilizzata in stile hawaiano "puro", cioè tenuta orizzontalmente sulle ginocchia (come si intuisce anche da un segno dietro al capotasto lasciato da un distanziatore per sollevare le corde), e le meccaniche erano state rovesciate in modo da lasciare le manopole verso la faccia anteriore della paletta per essere più facilmente raggiungibili dal musicista: ora sono state riportate in posizione normale e quindi resta visibile, sopra la piastra di fissaggio, un forellino dov'era la vite nella posizione precedente (vedi tuners).
Detto dei difetti, sui quali come al solito ci sembra giusto essere precisi, non ci resta che sottolineare il fatto che si tratta di uno strumento spettacolare, raro, dal grande suono e in condizioni eccellenti per i suoi 72 anni di età. Mi dispiace, ma non è accompagnato al momento da alcuna custodia, cercheremo di trovarne una al più presto.
Altre foto e notizie storiche nella nostra sezione "
playmate".

body1 - body2 - body3 - back - body back - cone  - well - cover - cover2 - headstock - dent - tuners - binding - neck - neckjoint