home - intro - dove - servizi - lista - links - mail  

ARCHIVIO

FENDER STRATOCASTER, 1964

sunburst. Altra chitarra pre-CBS originale al 100%, e davvero una delle ultimissime a potersi definire in tutto e per tutto pre-CBS. Le caratteristiche sono del primo periodo transizionale. Alcuni tipici dettagli stile '63 come il battipenna "green" in celluloide a tre strati (assolutamente intatto!), il profilo corposo del manico, i side-dots in "clay", le meccaniche Kluson Deluxe single-line, sono associati ad altri del tardo '64, come i pickup dal fondo grigio, i dots in perla, il logo transizionale (uno dei primissimi che ho incontrato, un po' sbiadito e usurato) sulla paletta piccola. Data del manico Novembre 64, data dei tre pickup 18 Dicembre 1964 firmati da "Mell", potenziometri CTS del luglio '64. Tutti i circuiti sono originali, così come le saldature e i cablaggi interni, i potenziometri, le viti, le manopole, il selettore a tre posizioni perfettamente funzionante, il ponte e le sellette, ecc. Numero di serie L 53xxx. 
Le condizioni: la finitura originale ha usura "da cintura" e da contatto sul fondo con una zona in cui affiora il legno, e sul top in corrispondenza del braccio destro con la vernice che ha perso i due strati superficiali del sunburst arrivando a scoprire il giallo. Ma in generale la chitarra ha un aspetto fantastico, "vissuto" quanto basta... Altro punto usurato dalle plettrate è accanto al battipenna sulla spalla mancante inferiore, con un po' di legno scoperto. Sul top è anche presente un graffio lungo circa 7 cm nella parte superiore. Per il resto, la normale usura lungo i margini e un leggero annerimento del lucido nitro sul manico. I tasti sono in ottimo stato (anche qui non sono in grado di dire se vi sia stato o meno un re-fret, ma non ve ne è tracccia visibile), così come la splendida tastiera in palissandro brasiliano annerita dall'uso. Davvero uno strumento dal look "epico",  che mostra i segni onesti ma non eccessivi di una vita di musica live. Ruggine sulle sellette del ponte e in misura assai minore su qualche meccanica. La chitarra suona come una Strato '64 "giusta", con la carica di attacco cristallino e sustain che vi aspettate! Mancano la leva del vibrato, ma ce n'è una non originale in dotazione, e il copri-ponte, mentre invece è presente (smontato) il coperchio della cavità del vibrato. E' accompagnata dalla bellissima custodia rigida originale in tolex nero, in ottime condizioni (ma una delle tre chiusure è rotta).


64strat - in case - body1 - body2 - body3 - back - body back - headstock - neck date - neck pocket - body cavity - logo - circuitry - pickups1 - pickups2 - pots1 - pots2 - selector - knobs - bridge - tuners - wear1 - wear2 - wear3 - case