| home | torna alla lista |

GIBSON LES PAUL STANDARD, 1959

english version here

Faded Ice-Tea sunburst, plain-top. Chitarra strutturalmente integra e originale, con l'eccezione dei pickup-rings e della custodia.

Una tipica "Burst" dell'anno più desiderato, il 1959, reso leggendario dall'ineguagliabile profilo del manico. La finitura originale è in ottime condizioni, il colore del sunburst del top si è sbiadito nel corso degli anni schiarendosi fino ad assumere la tonalità tipica dell'Ice-Tea Burst e presenta modeste tracce di usura; quello che in apparenza sembra un forellino sul top è in effetti una piccola porzione circolare di vernice lucida "saltata" (questo dettaglio è illustrato in due immagini dedicate). Vi è invece qualche segno di cintura sul fondo oltre ad un'area in cui la vernice è usurata fino al legno, in corrispondenza del punto di contatto col corpo del musicista.

I pickup sono i Patent Applied For (PAF) con coperchio nichelato ri-saldato dopo temporanea rimozione; quello al ponte è ancora rimovibile e rivela le bobine "double-white" del PAF. Purtroppo gli anelli in plastica non sono gli M-69 originali ma modelli successivi. Originali invece tutte le altre parti in plastica: il battipenna, i coperchi posteriori, la piastra del jack, l'anello e la manopola dello switch, le manopole "bell" dorate. Tutto l'hardware è originale: ponte tune-o-matic ABR-1 privo del filo che trattiene le sellette metalliche, attaccacorde "stop-bar" in alluminio nichelato, meccaniche Kluson Deluxe single-line/single-ring i cui bottoni a tuilpano sono originali (uno solo mostra segni di ritiro). Il circuito elettrico è tutto originale, inclusi i condensatori Sprague "Bumble Bee", i potenziometri e i cavetti.

Purtroppo la custodia "California Girl" originale è andata perduta e lo strumento è accompagnato da una normale custodia rigida.

Uno splendido e integro esempio di "Burst" con le normali tracce di una vita di musica, un grande look e un grande suono.

Questo strumento NON si trova nel negozio di Milazzo. Saremo comunque lieti di rispondere a consapevoli richieste di informazioni provenienti da collezionisti che dimostrino una serietà commisurata al valore eccezionale dello strumento. Un'eventuale ispezione "dal vivo" potrà essere concordata a determinate condizioni solo a fronte di un reale e concreto interesse verso l'acquisto. Grazie.

english version here

email: realvintage@realvintage.it 

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  


| home | torna alla lista |